Orta San Giulio.
In pochi forse conoscono questo incantevole angolo di Piemonte. Il Lago D'Orta si trova a metà strada tra le province di Novara e Verbania, facilmente raggiungibile sia da Milano che da Torino, in molti l'hanno definito “il Lago più romantico d'Italia“. Stretta tra le sue acque, Orta San Giulio è un piccolo paesino sulle sponde del Lago, conta appena un migliaio di abitanti e si trova esattamente di fronte all'Isola di San Giulio: con un perimetro di circa 650 metri, è quasi interamente occupata dall'Abbazia Mater Ecclesiae. L'isola è poi abitata in maniera permanente solo da pochissime famiglie, oltre ovviamente agli abitanti del monastero.
Villa Crespi, Relais et Chateaux.
Parte della numerosa – ma selezionatissima – famiglia Relais et Châteaux, Villa Crespi è un magnifico edifico in stile moresco, edificato a partire dal 1879, da Cristoforo Benigno Crespi. Insieme alla collaborazione dell'architetto Angelo Colla, avviò la costruzione della Villa. Le suite di questo meraviglioso esempio di architettura moresca, sembrano strappate letteralmente dalle pagine de “Le Mille e una Notte“: alternando colori dal turchese più intenso al roso rubino vivo, la tappezzeria si accompagna senza stonare ai letti in baldacchino con lenzuoli candidi. Ogni angolo è un piccolo tributo al marmo o al legno intarsiato.
La vista dalla nostra Junior Suite era semplicemente mozzafiato: posizionata al secondo piano di Villa Crespi, aveva un meraviglioso affaccio sul giardino che circonda completamente la Villa, digradando lentamente e con dolcezza fino alle sponde del Lago d'Orta. Accappatoi ed asciugamani profumati – insieme alle cortesie del personale – sono dettagli che lasciano un ricordo piacevole del soggiorno in questa Máison Relais et Châteaux.
Come d'abitudine, la colazione è un momento unico, che esperienza e creatività sanno far diventare irripetibile, di luogo in luogo. Infatti, la colazione a Villa Crespi è difficilmente simile a qualsiasi altra che abbiate mai provato: una selezione infinita di prodotti biologici con torte, dolci, una selezione attentissima di formaggi e marmellate che ci hanno costretti a fare avanti e indietro dal nostro tavolo più di una volta.
L'attenzione specifica al gourmet di Antonino Cannavacciuolo si denota anche dai primi istanti della propria permanenza a Villa Crespi; una figura probabilmente timida, che si concede volentieri alle foto di gruppo o alle strette di mano degli Ospiti della struttura, trattenendo forse il meglio per loro all'interno delle sale del ristorante gastronomico al piano terra: con una luminosissima veranda che affaccia sui Giardini, rimane forse l'ambiente più suggestivo – dove farsi incantare – di Villa Crespi.
- Saluti da The Luxury Inspector.
Dove Via Fava, 18, 28016 Orta San Giulio
Tel +39 0322 911902
Prezzo £££