Portopiccolo, la Baia di Sistiana e Trieste.
Ad appena 10 km da Trieste, la Baia di Sistiana é un gioiello incastonato in una geografia speciale: cultura, storia e patrimonio ambientale arricchiscono questa terra affacciata su acque verdi e cristalline. A pochi minuti dal cuore di Trieste e un’ora scarsa da Venezia, Portopiccolo si presenta come un borgo ecosostenibile di circa 35 ettari, con i servizi di un resort di altissima qualità, costruito sul letto di una ex cava di marmo di Aurisina.
Si tratta di un capolavoro architettonico che si integra perfettamente con il meraviglioso paesaggio naturale circostante, tra i due Castelli di Miramare e di Duino. A disposizione degli ospiti: due ristoranti, un lounge bar, un'area wellness e accesso diretto alla Medical-Spa, spiaggia e Beach Club privati con piscina a sfioro sul panorama mozzafiato della Baia di Sistiana. Lo Yacht Club e la Marina offrono servizi charter a chiunque sia interessato, insieme a 121 posti barca per ospiti e residenti; insomma, l'ideale come tappa di una vacanza in barca nell'Adriatico (chissà che non mi tocchi l'anno prossimo).
Falisia, a The Luxury Collection Resort & SPA.
Mettere piede al Falisia é un'esperienza unica: pur trovandomi dentro ad un Hotel, sembra che tra il mare (a pochi metri dall'ingresso) e la hall ci sia un continuo processo di osmosi: i colori, il profumo e la sensazione che ne scaturisce rimandano in modo persistente all'ambiente marino. Ogni elemento é studiato appositamente per uno scopo, non allontanarsi neanche un istante dal frangersi delle onde. L'arrivo in Hotel, con 2 impreviste ore di ritardo causa Frecciarossa, é stato comunque il più accogliente possibile: il personale alla reception, cordialissimo, mi ha accompagnato immediatamente alla mia camera.
Al primo piano della struttura, che vanta un totale di 65 ambienti suddivisi in 3 categorie di camere e 5 suites, la maggior parte delle quali rivolte verso il mare, costituiscono un vero e proprio trionfo di colori tenui ed omogenei dove ogni dettaglio, dall'arredamento alle amenities, sembra essere studiato su misura. Ospite dopo ospite. Visto il ritardo dovuto al treno, e all'aver quindi saltato cena, pochi minuti dopo essermi sistemato lo stesso ragazzo che mi aveva accolto si é presentato alla porta con un un secondo di cui conservo un ottimo ricordo, insieme ai complimenti dello chef. Una rapida doccia ed ero a letto; voi sicuramente saprete sognando che cosa.
Non in tutti gli hotel il servizio in camera é cosi attento: alle 8.15 in punto, due ragazzi davvero giovani hanno bussato una seconda volta alla porta della camera. Il motivo? Ben due tavoli con diverse cloche che nei 43 mq della Camera Deluxe, non erano affatto d'intralcio. Toast, uova strapazzate, al padellino, bacon, cereali & yogurt, frutta fresca su meravigliosi piatti di ardesia nera, senza dimenticare la ricotta francese, pane alle noci, ai cereali, bianco ed ovviamente caffe in tutte le sue declinazioni. Il tutto condito dall'estrema professionalità dei due ragazzi addetti al servizio in camera. Alla colazione é seguito come da programma, l'appuntamento con Claudio, Marketing & Communication Executive del Falisia.
Dopo le presentazioni abbiamo optato per una visita approfondita della struttura e di tutti i suoi ambienti; dal Resort fino al complesso residenziale che abbraccia Portopiccolo. A pranzo, invece, ho avuto modo di scoprire un'altra delle meraviglie del Falisia: il Beach Club, riservato agli ospiti dell'hotel, si affaccia direttamente sul mare in direzione della Croazia. Nonostante la pioggia, il ristorante inserito all'interno del Club rimane luminosissimo. In effetti non so se a stupirmi di più sia stata la location o la cucina, ma se doveste passare da queste parti potete sicuramente farvi un'idea.
La Principessa Sissi ed il Castello di Miramare.
Affacciato sul golfo di Trieste, fu una residenza della corte Asburgica: il complesso venne costruito nel 1856 per volere di di Massimiliano d'Asburgo-Lorena, arciduca d'Austria e imperatore del Messico, per farne la propria dimora da condividere con la moglie Carlotta del Belgio. Nonostante la pioggia, questa gemma protesa sul Mar Adriatico splendeva quasi di luce propria.
Dopo aver visitato l'interno e percorso gran parte dei Giardini, che si arrampicano lungo la costa scogliosa, era giunto il momento di rientrare: presi i bagagli ed arrivati alla Stazione di Trieste in orario, ho ringraziato il mio accompagnatore e salutato, lo ammetto, un po' a malincuore questa terra meravigliosa; Trieste, cosi mitteleuropea in ogni suo dettaglio, la Baia su cui ho aperto gli occhi appena sveglio, capace di mostrare acqua quasi fino all'orizzonte senza darti certezze. Voglio tornare a Trieste, e non c'è altro luogo che sceglierei diverso dal Falisia Resort.
Dove Str. di Portopiccolo, 231/M, 34011 Sistiana
Tel +39 040 997 4444
Prezzo £££