Il Westin Excelsior.
Va detto che il capoluogo toscano é una vera gioia per chi, come noi, decide di dedicarsi all'esplorazione di angoli ricchi di storia o di strutture ricavate all'interno di edifici storici: l'arte é dietro ogni angolo. L'arrivo era previsto nel pomeriggio, quindi dopo una breve passeggiata sul Lungo Arno ci siamo diretto verso un vero e proprio gioiello della famiglia Marriott Hotels & Resorts, il Westin Excelsior.
Il Westin dispone di 171 camere disposte su 5 piani, un Wellness Center, due ristoranti, un bar ed una sala colazioni. Particolarmente degno di nota é il ristorante SE•STO on Arno: un avveniristico rooftop restaurant dove la costante principale sono le continue vetrate perimetrali che permettono una vista a 360° sulla città, il fiume e le colline circostanti. Si tratta di un magnifico palazzo rinascimentale dove nel 1835 la regina Carolina Bonaparte trascorse i suoi ultimi anni, quindi rinominato da allora Palazzo Bonaparte, incastonato tra la riva sinistra dell'Arno e il Borgo Ognissanti.
La Suite Belvedere.
La preferita di Sofia Loren.
I ben 50 mq della Suite cambiano radicalmente stile rispetto alla Lobby ed alle Aree comuni del piano terra, al Westin: pareti grigie o tortora con decori in stucco bianco, un camino affiancato da poltrone in delicato velluto verde.
Ogni angolo degli interni é una piacevole sorpresa, fino a quando non si scopre vera natura della Suite Belvedere: una terrazza ad angolo di altri 45 mq con jacuzzi, un comodissimo tavolo per la colazione ed una vista a 270° sull'Arno e sul centro di Firenze. Decidiamo di goderci il resto del pomeriggio a spassi per la città, riservandoci i momenti di relax per la serata, in questa meraviglioso angolo di paradiso. Il resto della giornata viene interrotto saltuariamente da qualche temporale estivo, nulla che possa fermare la nostra voglia di scoprire la città ed i dintorni.
Non trattandosi della nostra prima visita a Firenze abbiamo approfittato per passeggiare con calma tra il Mercato Central e le vie intorno a Santa Maria del Fiore. Prima di dormire ci siamo concessi un calice di Champagne sulla terrazza con vista sulle magnifiche luci del Lungo Arno e del Ponte Vecchio sul fiume.
Alzarsi, come al solito, è un'impresa non poco ardua: abbandonate le morbide coperte del letto – una dei migliori e più confortevoli che ricordiamo – abbiamo avuto modo di sistemarci in tempo per la colazione in camera: Piero e Giovanni, due cordialissimi camerieri del Westin, hanno bussato alla porta alle 8.45 in punto per questa dolce sorpresa: uova strapazzate e bacon, ogni genere di frutta, caffe e cappuccino, spremute varie, uova alla coque, macedonia, marmellate e miele a non finire, una selezione di formaggi ed affettati ed ovviamente, brioches a non finire.
Dove Piazza Ognissanti, 3, 50123 Firenze
Tel +39 055 27151
Prezzo ££££