Amsterdam. I suoi canali – spesso circondati da biciclette – sono una delle immagini più conosciute della capitale dell'Olanda. Nel XII secolo, la costruzione di una diga “Dam” sul fiume Amstel diede il nome al primo insediamento nella zona, un villaggio denominato Amsteldam. Con Carlo V di Spagna che ereditò i Paesi Bassi dalla nonna Maria, del ducato di Borgogna, insieme alla dipendenza dalla Spagna e la scoperta di un altro continente, aprirono presto delle nuove opportunità commerciali per Amsterdam che divenne, dopo Lisbona, il porto più importante del mondo.
Oggi Amsterdam ha perso la sua importanza commerciale – che è passata nelle mani del porto di Rotterdam – ed il suo potere politico a favore dell'Aia, l'attuale capitale dei Paesi Bassi; mentre continua però ad essere il vero centro intellettuale del Paese.
“Arrive a visitor. Depart a local.”
“Andaz” è una parola nella lingua Hindi che significa letteralmente “stile personale”. Il brand Andaz Hotels by Hyatt infatti è creato appositamente per incoraggiare gli Ospiti ad esprimere la propria creatività ed autenticità: la totale assenza di barriere che suddividano gli spazi fa si che si passi fluidamente da un ambiente all’altro, dove gli spazi comuni e conviviali sono interconnessi tra di loro.
La formalità del definire un’ambiente in base alla sua funzione svanisce; gli elementi si mescolano nelle aree riservate agli Ospiti così come in quelli più privati. Le linee si dissolvono in forme di design innovativo e spesso legato al contesto locale, ispirandosi a forme tradizionali ed inserendo elementi caratteristici dell’identità circostante.
L’Andaz Amsterdam Prinsengracht.
Dalla sua invidiabile posizione sul Prinsengracht, l’Andaz gode di un accesso privilegiato all’anello di canali che circondano il centro di Amsterdam, assorbendo nel carattere l’energia del vicino Jordaan District e dell’adiacente “Nine Streets”. Inizialmente destinato nel 1970 ad uso pubblico come Prinsengracht Public Library – o Biblioteca del Canale del Principe – l’edificio è stato riaperto come Andaz Amsterdam Prinsengracht nel recente 2012. Nelle ben 122 Guestrooms di cui 5 Suites – tra cui anche la più spaziosa di tutta Amsterdam – dal design spiccatamente contemporaneo, la mano del creatore si percepisce distintamente in ogni angolo della struttura: l’eccentricità dell’architetto Olandese Marcel Wanders permea ogni dettaglio dell’Andaz.
Il tema che si legge attraverso pareti disegnate e ovunque nella la struttura è inconfondibile: una visione moderna e talvolta audace della storia Olandese, mescolando abilmente alla storia locale il magico mondo di “Alice in Wonderland”. Statue di prìncipi urlanti sparse nel curassimo giardino, video proiettati all’interno dei lampadari, sedie a forma di tulipani ed illustrazioni che fanno cenno a reminiscenze della storia passata di Amsterdam e dell’Olanda.
La disposizione a open-space delle Guestrooms consente di massimizzare lo spazio e la luce naturale. Con vista sul Prinsengracht Canal, sul silenzioso Giardino interno o sull’Observatorium – un atrio che sovrasta l’entrata, raccogliendo la luce da un lucernario fino alla Lobby – sul quale si affacciano alcuni spazi.
Raffinatezze locali al Bluespoon.
Affacciato sul meraviglioso giardino interno, il Bluespoon Restaurant propone cucina Europea con scadenza stagionale, spesso rivisitata in chiave olandese. Anche in questo caso l’estrema luminosità degli ambienti si scontra con un arredo pesante: i tavoli e le poltrone che sembrano state incavate nella pietra si rivelano straordinariamente accoglienti, quando illuminate a lume di candela o attraverso le vetrate colorate del ristorante.
Scopri di più sul Bluespoon Restaurant qui.
Gli stupefacenti dettagli di ogni singolo pezzo di arredamento fanno luce su un’attenzione maniacale alla funzionalità ed alla gradevolezza estetica, con un compromesso che risulta non stancare mai l’occhio; sempre alla ricerca di nuovi dettagli. Per un’esperienza indimenticabile, il consiglio è di sedersi al tavolo dello Chef: immersi nella vivace cucina, si respira un’atmosfera familiare e distesa, mentre vengono serviti i piatti da condividere.
Per chi invece è alla ricerca di qualcosa più informale, il Bluespoon Bar offre un intimo salottino o un bancone in pietra dove gustare cocktails e drinks rivisitati dai bartender professionisti, pronti a trasportarvi attraverso il Proibizionismo con cocktails improvvisati e cuciti su misura per il proprio gusto personale.
Dove Andaz Amsterdam Prinsengracht
Tel +31 20 523 1250
Orari di apertura
Lun-Dom 6.30-22.00
Prezzo £££
Questo ambiente carico di creatività ed energia rende il soggiorno all’Andaz Amsterdam Prinsengracht un’esperienza fuori dall’ordinario – esattamente in accordo con la filosofia di questo Brand giovane e dinamico – dove i frequentatori sono spesso disponibili ad arricchirsi culturalmente, interagendo e conoscendosi a vicenda. Il vero valore è proprio l’interazione, non a caso “Arrive a visitor. Depart a local.” è il concetto intorno al quale ruota l’intera esperienza: gli standard di una struttura di lusso, dove sentirsi a proprio agio non richiede sforzi.
Dove Prinsengracht 587, 1016 HT Amsterdam, Paesi Bassi
Tel +31 20 523 1234
Prezzo £££