La più popolata città della Svizzera si trova a meno di 300 km da Milano: con appena 3 ore e 26 minuti si copre questa distanza in treno, da Milano Centrale a Zürich Hauptbahnhof. Questa è anche la soluzione che abbiamo scelto per raggiungere questa meravigliosa città partendo intorno alle 7.30 ed arrivando a destinazione giusto prima di pranzo. L'agglomerato urbano dei comuni limitrofi, raggiunge circa il milione e mezzo di abitanti. Universalmente riconosciuta come sede di Banche ed Istituti finanziari, costituisce la seconda piazza finanziaria d'Europa dopo Londra.
Nonostante la forte connotazione che attira un turismo prevalentemente di tipo business, Zurigo si è saputa riproporre a livello internazionale grazie ad attente e ben mirate politiche, volte ad incentivare una tipologia di turismo più orientata verso la sfera leisure; grazie anche ai numerosi interventi di riqualifica di quartieri – prima a connotazione industriale, come il distretto di West- Zurich – ora trasformato in un quartiere ricco di locali, pub, ristoranti e clubs. Le strade di questa città – la cui origine si perde in epoca medievale – spaziano dagli stretti vicoli del cuore della riva destra del Limmat, agli ampi viali dello shopping, su cui si affacciano marchi ed aziende del lusso che qui trovano una collocazione naturale e perfettamente in sintonia con le abitudini degli Zurighesi e dei numerosi turisti in visita.
Il Park Hyatt, Zürich.
La vera experience al Park Hyatt, Zürich inizia ancor prima di mettere piede in hotel: la Bentley a disposizione degli Ospiti vi aspetterà a pochi passi dal binario della stazione dove arriverete. Fortunatamente al nostro arrivo siamo stati accolti da una mattinata soleggiata e calda, l'ideale per cogliere dall'auto un anteprima degli scorci e dello scenario urbano.
Il tragitto tra le ordinate strade del centro dura meno del previsto, specialmente se – come noi – vi perdete facilmente con lo sguardo fuori dal finestrino, cercando di scorgere i tetti delle numerose Chiese che affollano la città.
Chi è abituato al mondo di Park Hyatt si troverà sorpreso davanti a questo edifico con alte pareti finestrate, superfici lisce e riflettenti che si insinua perfettamente tra l'ordinato impianto urbanistico del distretto finanziario di Zurigo. 138 Guestrooms, 4 ristoranti – tra cui il fantastico ONYX Bar – offrono un'esperienza di lusso senza scendere a compromessi. Le attenzioni di solito rivolte ad una clientela impegnata tutto il giorno per lavoro lontano dal Park Hyatt, Zürich, si prestano perfettamente al turista che visita questa città Svizzera con l'intento di godersi, da solo o con la famiglia, gli straordinari standard e la qualità della vita di questa meravigliosa città affacciata su un lago dal gusto Alpino.
Arrivati a destinazione, l'ampia Lobby fa sì che ci si possa perdere per qualche istante ad ammirare le numerose opere d'arte contemporanea che riempiono l'ambiente: i colori accesi ed accostati ai toni caldi e morbidi degli ambienti comuni fanno si che l'attenzione sia sempre focalizzata su qualche nuovo dettaglio che le ampie finestrate rivelano al cambiamento della luce, ora dopo ora.
Non capita tutti i giorni di poter camminare per le strade di una città che non conosciamo, accompagnati da qualcuno che quelle strade le conosce sin da piccolo. Ancora più improbabile è avere l'occasione di scoprire tutti i segreti che solo qualcuno del posto conosce: siamo stati così fortunati da poter contare su Alex Haag, Teamleader Concierge del Park Hyatt per il nostro tour. Attraverso gli stretti vicoli del centro medievale, fin su al Lindenhof per godere di una vista panoramica sulla città. Non ci siamo fatti mancare ovviamente dello shooting tipico: dalla Spitzenhaus – una Boutique di profumi estremamente esclusivi –al piccolo shop di Max Chocolatier in Schlüsselgasse per gustare i sapori del vero, unico cioccolato Svizzero.
La Park Corner Suite.
Ben 78 metri quadrati – distribuiti in tre distinti e luminosi ambienti – caratterizzano la meravigliosa Park Corner Suite: strutturata con un ampio ingresso che affaccia immediatamente sul soggiorno; dove trovano posto un desk, un soffice divano di velluto, la TV ed un impianto audio integrato.
L'accesso alla camera da letto è possibile attraverso questo open-space senza interruzioni, dove il soggiorno e la zona notturna sono divisi esclusivamente da un'isola centrale, che fa sia da area TV e Mini-bar che da testiera del letto, sull'altro lato. Dal letto si gode di una vista unica sui tetti e gli attici di Zurigo. La totale privacy è consentita ovviamente tramite i vetri specchiati all'esterno, mentre in tutti gli ambienti è possibile filtrare la luce diurna attraverso tende oscuranti poste all'esterno e completamente automatizzate.
Il bagno nasconde anche un davvero spaziosissimo walk-in closet: le due ante scompaiono al millimetro all'interno della parete, rendendo facilissimo accedere al guardaroba. Le superfici, in un marmo scuro con piccoli dettagli color argento, si ripropone sia a pavimento che sul piano con due lavandini e TV integrata nello specchio. La doccia a pioggia invece – con un'ampia seduta in marmo bianco – affianca una vasca alla francese che si erge lontana da tutte le pareti come un blocco di ceramica bianca in cui adagiarsi dopo una giornata spesa a fare shopping per la Bahnhofstrasse.
La colazione del Park Hyatt, Zürich – che venga servita in camera o se si decida di godersela nell'ampio salone del parkhuus – offre una vastissima scelta tra dolci, piatti caldi e freddi, frutta, una selezione praticamente infinita di uova di tutti i tipi e brioches. Ogni richiesta – non importa quanto improbabile o fuori dall'ordinario – viene accolta da un personale sempre sorridente ed a completa disposizione. Ci ha infatti particolarmente colpito quanto la professionalità dimostrata durante tutto il soggiorno, non abbia minimamente intaccato l'empatia di ogni singola persona dello Staff incontrata durante la nostra experience.
Dove Beethovenstrasse 21, 8002 Zürich, Svizzera
Tel +41 43 8831234
Prezzo ££££