Praga, la Città delle Cento Guglie.
La città ha tenuto il passo con le tendenze europee nell'arte, nella moda, gastronomia e altro, donando alla città una lucentezza contemporanea che si fonde con la sua tradizione storica e architettonica. Infatti, ammirando la ricchezza degli imponenti edifici gotici, barocchi e rinascimentali come la Torre delle Polveri, la Cattedrale di San Vito e Palazzo Kinsky – è difficile non essere stregati dal fascino dell’Art Nouveau, dalle boutique alla moda e dagli eleganti cocktail bar e birrifici che popolano la maggior parte delle strade del centro.
Le varie epoche della città – quella Slava e quella Asburgica– sono ancora visibili e creano interessanti percorsi attraverso la Città Vecchia ed i quartieri limitrofi; così come per i personaggi nativi di Praga, da Rodolfo II a Franz Kafka. Poco fuori dal centro storico, i quartieri Vinohrady, Zizkov, Karlín e Holesovice offrono ogni genere di intrattenimento, dalle gallerie d’arte indipendenti e caratteristici jazz bar, giardini nascosti e chiese.
Il Four Seasons Hotel.
Il Four Seasons, Praga occupa una posizione straordinaria, proprio nel cuore del centro storico, con una vista eccezionale sul fiume Moldava; le cui acque scorrono proprio di fronte alle finestre delle camere. L'aeroporto, situato oltre le colline sul lato est della città, è di circa 20-30 minuti di strada; mentre tutte le principali attrazioni – come il ponte Carlo I – sono raggiungibili a piedi, è impossibile non godersi il panorama dei dintorni, passeggiando nelle immediate vicinanze del Four Seasons per godere della presenza di di negozi, ristoranti e locali. La magia di questa città pervade ogni ambiente della struttura, infondendovi quel senso di pace e rilassatezza che solamente al Four Seasons è un’assoluta garanzia
Il Four Seasons, Praga nasce dall'unione di diversi edifici, ognuno con caratteristiche e stili particolari ed unici. Il corpo principale è costruito con uno stile contemporaneo, mentre le sue camere fungono da parte unificante, armonizzando le differenze tra gli stili. Risalente al 1827, l'edificio neoclassico fu inizialmente progettato come fabbrica e trasformato in un condominio nel 1846. Negli anni '60 del 1900 fu invece convertito in spazio per uffici, mentre oggi rimangono di originali solamente le facciate Nord ed Ovest, insieme alle cornici e dettagli in gesso nelle pareti interne. Originariamente commissionato da un commerciante di nome Podhorský e trasformato nel 1883 in un condominio. L'edificio neo-rinascimentale è strutturato da cupole sormontate da un tetto a doppia pendenza.
Oggi le camere sono situate ai piani superiori, mentre il piano terra offre una selezione di boutique e negozi di lusso. Risalente al 1568, la dependance in stile barocco fu invece costruita in prossimità dellasponda del fiume Moldava, proprio alle spalle dell'Abbazia dei Cavalieri della Croce e all'interno delle mura della Città Vecchia. Sono visibili dettagli eccezionalmente restaurati, come la volta a crociera originale, gli architravi in pietra e le volte in muratura, le porte in legno e i muri perimetrali forgiati in ferro battuto a mano.
Servito circondati da opere d’arte in un’intimo salottino – l’Afternoon Tea al Four Seasons di Praga.
Pareti ricoperte in pannelli di legno dal colore del miele, riscaldano l’ambiente della Gallery Lounge, adiacente alla reception del Four Seasons, Praga. Tavolini con superfici lucide, comode poltrone e un’illuminazione soffusa creano divertenti giochi di riflessi, quando si scontrano con gli specchi a muro e le bottiglie Becherovka. Servito ogni giorno dalle 14.00 alle 18.00 – l’Afternoon Tea è una celebrazione della pasticceria e dei sapori locali. Una vasta scelta di the di diverse fragranze e sapori accoglie i visitatori, immediatamente messi a proprio agio con un flute di champagne.
Dove Veleslavínova 1098/2a, 110 00 Josefov, Czechia
Tel +420 221 427 000
Prezzo £££