Durante l’attuale situazione di stallo all’interno dell’Hospitality – che ci porta a sospendere i prossimi viaggi ed esperienze dedicate ai nostri lettori – abbiamo percepito come imperativo il dovere di continuare a garantirvi contenuti di qualità, rispettando la fiducia e l’interesse che ci viene dimostrato quotidianamente.
Nonostante quindi per un periodo di cui ancora non conosciamo la reale estensione, saremo forzatamente costretti a limitare i nostri spostamenti di piacere o lavoro, abbiamo deciso di creare una breve raccolta contenente i nostri suggerimenti per – quando saremo in grado di muoverci in sicurezza – poter esplorare il meglio che una delle nostre destinazioni preferite
ha da offrire: Parigi. Ampi boulevards alberati, disseminati di monumenti, edifici dai tetti caratteristici, affiancandosi ad importanti musei e quartieri che sembrano disegnati come su una cartolina.
La “Ville lumière” si è affermata da tempo come centro mondiale dedicato all’arte, moda e cultura: l’architettura urbana risalente al 1800 è caratterizzata da infiniti cafe che si sporgono agli angoli di quasi tutte le strade, invitando parigini e turisti a soffermarsi ad osservare la città svegliarsi gradualmente nell luce del mattino, davanti ai propri occhi.
NOLINSKI PARIS.
Il design raffinato ed eclettico di Jean Louis Deniot.
Il primo Hotel del gruppo Evok, incarna l'art de vivre Francese, l'eleganza di un lusso discreto e il fascino di un luogo da condividere con gli amici. Il primo in una collezione di hotel unici, il Nolinski combina raffinatezza con audacia edb un pizzico di follia. L'arredamento è stato disegnato da Jean-Louis Deniot. Il designer d'interni è stato ispirato da una decorazione classica e dallo stile francese, attraverso tutti e sei i piani del Nolinski.
Modanature, intagliature, arredamento dal sapore vintage, sculture, ceramiche, illuminazione delicata, porte con specchi, tende in peluche, tappeti spessi, una gamma di colori in armonia con sfumature di grigio e cemento lucido: ogni dettaglio dà all'aspetto un look da classico esempio di un appartamento di epoca Haussmanniana – che si ripete in tutte le 36 camere e 9 suite.
Un'odissea di sei piani, attraverso le nuvole create dalla scala a chiocciola o dagli specchi dipinti dell'ascensore, trasportano dal trambusto del piano terra alle altezze silenziose delle camere e delle suite. Spazio, comfort e stile sono i tre elementi chiave che definiscono ogni 45 camere e suite. Verde, lampone, beige, blu e giallo: ogni suite rivela la propria armonia di grigi e cemento cerato. Tutte condividono gli stessi comfort, lampade da parete e pannelli neoclassici, intrecciati con raffinatezza.
Materiali mobili vintage e su misura servono a creare la perfetta illusione della raffinatezza parigina. Concepite ingegnosamente, le suite si distinguono per la loro luminosità e privacy: la Suite Josephine, la più iconica al Nolinski, offre una delicata leggerezza delle linee morbide. Situata al quinto piano dell'hotel, offre ambienti maestosi con pezzi d'arte di raro pregio – oltre ad essere dotata di un balcone per poter godere della splendida vista sull'Avenue de l'Opéra.
Dove 16 Avenue de l'Opéra, 75001 Paris, France
Tel +33 1 42 86 10 10
Prezzo ££££
THE PENINSULA.
La scintillante eleganza Haussmaniana del XIX secolo.
Di proprietà e gestito da Hongkong and Shanghai Hotels, Limited – società fondata nel 1866 – The Peninsula Hotels è una delle catene di Hotel di Lusso leader a livello mondiale. l flagship hotel de The Peninsula ha aperto le sue porte per la prima volta ad Hong Kong nel 1928. Al giorno d’oggi il portfolio di The Peninsula Hotels comprende ben 10 differenti proprietà, in alcune tra le città più importanti nel mondo: Hong Kong, New York, Chicago, Parigi, Bangkok.
Inaugurato il 3 Agosto del 2014, il The Peninsula Paris è situato a pochi passi dall'Arco di Trionfo, nell'elegante 16° Arrondissement della città; a pochi passi da alcuni dei più famosi monumenti, musei e lussuosi quartieri dello shopping del mondo. Occupa uno storico edificio Haussmaniano del XIX secolo, meticolosamente restaurato, che è stato inaugurato nel 1908 come uno dei primi hotel degni del grandeur di Parigi. Entrare in questo palazzo fatto di luce e scintillii ridefinisce il significato stesso di stupore; lasciando ai decori dorati e scolpiti nel candido marmo degli interni raccontare la storia di questo splendente esempio di innovazione e legame con il passato.
All’ingresso su Avenue Kebler si è accolti da due possenti leoni cinesi; chiaro riferimento alla tradizione Asiatica di The Peninsula Hotels. Mentre l’ingresso e tutti gli spazi al rez-de-chaussée sono aperti al pubblico ed agli ospiti dell’hotel, tutti i piani immediatamente al di sopra sono invece riservati alla quiete ed alla privacy degli ospiti.
Due distinti ascensori, accessibili solamente tramite la card di accesso della propria camera, portano direttamente alle Guestrooms del Peninsula mentre un’altra coppia di ascensori sale direttamente all’ultimo piano dell’edificio, dove si trovano nuovamente degli spazi spesso frequentati non solo da turisti, ma anche da parigini. Il The Peninsula ospita 200 lussuose camere, di cui 86 suite. Ispirate all’Haute Couture: le suite dell'hotel – alcune delle più spaziose della capitale francese e le più personalizzate al mondo – sono vere e proprie vetrine del patrimonio e del savoir-faire francese.
Dove 19 Avenue Kléber, 75116 Paris, France
Tel +33 1 58 12 28 88
Prezzo £££££
HÔTEL PARTICULIER VILLEROY.
Dopo Londra e New York, un nuovo gioiello de The Collection.
Situato nell'elegante VIII Arrondissement di Parigi, l'Hôtel Particulier Villeroy si trova in posizione invidiabile sull'iconica rue Jean Goujon, dal nome del famoso Architetto del XVI secolo, scultore personale di Re Enrico II. A pochi passi di distanza, la maestosa eleganza di rue Jean Goujon incontra Avenue Montaigne: con i suoi stilisti, boutique e ristoranti di fama mondiale. Nascosto in modo discreto in questo prestigioso angolo del residenziale e ricercato "Triangolo d'oro" – l'Hôtel Particulier Villleroy riporta ad un’eleganza contemporanea e senza tempo questo prestigioso edificio, originariamente costruito alla fine del XX secolo.
Una tanto attesa aggiunta a The Collection, il Villeroy affina ulteriormente l'idea del lusso moderno in una delle destinazioni storiche più suggestive del mondo: Parigi. Il Villeroy fa proprio della sua identità il concetto di dimora esclusiva – un angolo di Parigi completamente dedicato agli ospiti – offrendo un'esperienza di servizio, calore, comfort e servizi con pochi rivali. Composto da soli 11 – deliziosi appartamenti, suite e camere, la disposizione dei piani all’interno della struttura è pensata in modo da consentire agli ospiti di occupare interi piani, se lo desiderano.
Offrendo il sofisticato comfort di una dimora privata, gli spaziosi appartamenti dell'Hotel Particulier Villeroy offrono ai residenti sistemazioni di stile e raffinatezza unici: ogni appartamento è progettato per incorporare squisiti arredi creati su misura; arricchendo l’intero esperienza mettendo a disposizione un maggiordomo dedicato. Situata al secondo piano, la Grand Premier Suite Lescot è una suite estremamente lussuosa e spaziosa – di ben 58sqm – con dettagli e decorazioni a soffitto. Affacciata su un tranquillo cortile e con arredamento firmato Promemoria realizzati a mano, questa suite è perfetta per dedicarsi allo shopping a breve distanza da Avenue Montaigne.
Dove 33 Rue Jean Goujon, 75008 Paris, France
Tel +33 1 45 05 68 00
Prezzo £££££
SHANGRI-LA HOTEL, PARIS.
Le glorie dell’Impero: l’opulenta residenza di Roland Bonaparte.
Nel 1896, il numero 10 di Avenue d'Iéna era casa del Principe Roland Bonaparte e il luogo di incontro dell'aristocrazia e della borghesia di Parigi. Ben 115 anni dopo – restaurato dall'eminente Architetto Richard Martinet – questo indirizzo accoglie ancora una volta le grandi personalità del mondo come Shangri-La Hotel, Parigi – il primo ad aprire in Europa. Classificato come monumento storico dal 2009, questo hotel è una miscela unica di ospitalità asiatica ed art-de-vivre Francese.
Lo Shangri-La è situato nel XVI Arrondissement, a pochi minuti da Place des Etats-Unis, Place d'Iéna e Place du Trocadero; sulla collina di Chaillot, di fronte alla Torre Eiffel. Anche il “Triangolo d'Oro”, gli Champs-Elysées oltre ad una miriade di boutique e musei sono a breve distanza. Come per il resto dell'hotel, Richard Martinet ha diretto i lavori di ristrutturazione dell'architettura e Pierre-Yves Rochon ha progettato lo stile degli interni in tile Impero. Alcune delle suite hanno accesso a un balcone e offrono viste mozzafiato sulla città, sulla Torre Eiffel e sulla Senna. Con un classico stile francese ed eleganti tonalità di blu, oro e crema, ogni camera conserva il fascino di una residenza parigina privata di alta classe.
Un gioiello nell'hotel: l'arredamento lussuoso e le dimensioni generose suggeriscono il comfort e il privilegio di soggiornare nell'appartamento privato del Principe Bonaparte. Situato al secondo piano sul lato Avenue d'Iéna del Palazzo, l'Appartement Prince Bonaparte si trova nell'ex residenza privata del Principe Roland Bonaparte. Il gioiello della corona allo Shangri-La-La, con 275 metri quadrati, l'Appartement è stato dichiarato monumento storico ufficiale, per i suoi soffitti con travi a vista, fregi dorati e intagli decorativi. La suite dispone di soffitti alti e ariosi, una camera da letto, un ampio soggiorno e una sala da pranzo privata. Il bagno – decorato in stile Direttorio – è completamente rifinito in marmo, con ampie finestre attraverso le quali si riversa abbondante luce naturale; il balcone offre una vista su Avenue d'Iéna e sul Museo Guimet.
Dove 10 Avenue d'Iéna, 75116 Paris, France
Tel +33 1 53 67 19 98
Prezzo £££££