Marylebone, Londra.
Le vetrate rosso intenso contrastano col candore delle abitazioni a Marylebone. Nel cuore di Londra, le piccole librerie, le pasticcerie a conduzione familiare e le boutique di alto livello danno a questo quartiere un aspetto accogliente da paesino. I giocatori di cricket accorrono numerosi in questo quartiere lussuoso, che accoglie spazi verdi a perdita d'occhio, senza contare che Hyde Park è poco distante. Le occasioni per fare una partita amichevole sono ad ogni angolo. Proprio a cavallo tra Fitzrovia e Marylebone, alle spalle di Cavendish Square Gardens, il The Langham, London offre dal 1865 una quasi ininterrotta ospitalità nel cuore della capitale Inglese.
The Langham, London.
Con le sue 333 camere e 42 suite, il The Langham, London è un riferimento scintillante per la sua fama e storia in Europa da oltre 150 anni. Inaugurato il 10 di Giugno del 1865 dal Principe di Galles in persona e dall’allora alta società londinese, diventa presto un simbolo per la ricchezza e modernità delle sue camere: poco alla volta si avvicendano luce elettrica, ascensori idraulici ed aria condizionata. Chiunque tra reali, artisti ed intellettuali decide di trascorrere del tempo al Langham: Luigi Napoleone III stesso userà trascorrere gran parte del suo esilio forzato dalla Francia, proprio qui.
Il primo Grand Hotel d’Europa.
Sulla fine dell’800, il Langham festeggia il suo primo anniversario con un ospite davvero speciale. Sir Arthur Conan Doyle celebra il fortunato avvenimento decidendo di immortalare l’hotel come si presentava all’epoca, facendolo diventare la casa di Sherlock Holmes all’interno di numerosi dei suoi romanzi. Gli anni successivi richiedono invece un tributo non indifferente al Langham: durante la Seconda Guerra Mondiale serve come luogo di primo soccorso e postazione militare.
Durante gli attacchi aerei di quegli anni, la Luftwaffe lasciò cadere una bomba ad alto potenziale esplosivo che colpì una delle torri dell’hotel, distruggendo gran parte dell'ala Ovest. Dopo la guerra, la BBC acquistò l’edificio del The Langham e prese in affitto alcune sezioni dell'hotel come uffici. L'iconico programma radiofonico “Grand Hotel” veniva infatti trasmesso proprio da queste sale, con le melodie classiche della Palm Court Orchestra; un nome che al Langham è sopravvissuto nella storia.
Tra il 2009 ed il 2016, il Langham ritorna agli antichi splendori grazie ad una ristrutturazione da 80 milioni di sterline: vengono riportate alla luce sontuose suite e marmi splendenti, da tempo coperti dalla polvere. Il 10 Giugno del 2015 – in occasione dei suoi 150 anni – viene inaugurata l’esclusiva Regent Wing e la Sterling Suite – una lussuosa suite da 6 camere da letto – oltre al nuovo Langham Club.
Offrendo anche la possibilità di usufruire di servizi esclusivi, come il check-in ed il check-out in un ambiente privato, queste treats esclusivi si affiancano a facilities invidiabili come l’Afternoon Tea a disposizione di tutti gli ospiti che alloggiano presso le suite; con piccola pasticceria, calici di champagne ed una selezione di the pressoché infinita. In collaborazione con i celebri chef Albert Roux e Michel Roux Jr. il “Butler's Pantry” nel Langham Club serve una scelta sofisticata e sapiente che prende forma in un’offerta culinaria variegata – tra cui il famoso the pomeridiano del Langham direttamente servito in ceramiche della premiata e riconosciuta tea-room Palm Court.
La provenienza degli ingredienti è in immediatamente riconoscibile all’interno dell’elegante, ma allo stesso tempo ridotto, menu. Chiamato così per via del pozzo profondo 109 metri che si sviluppa al di sotto dell'hotel, l’Artesian Bar al Langham è stato vincitore per ben 4 anni consecutivi del titolo di "World's Best Bar” nella famosa classifica World’s 50 Best, grazie alle creazioni di cocktails classici e innovativi. Anche il ghiaccio è speciale in questo fantastico cocktail bar: prodotto utilizzando una tecnologia all’avanguardia, il ghiaccio utilizzato per i cocktails all’Artesian è puro, più freddo e con una densità più elevata, garantendone una durata di gran lunga superiore.
The World’s Best Bar: l’Artesian.
Ad Aprile del 2018, l’Artesian ha annunciato una nuova cocktail list incentrata attorno ai sapori e alle sensazioni associati ai momenti chiave della propria vita. Profondamente radicato nella metafisica, il menu è stato creato da Head Bartender Remy Savage e dalla Bar Manager Anna Sebastian.
Ispirato infatti dalla passione per la filosofia di Savage, il menu identifica eventi che contribuiscono all'identità personale, creando servizi che mirano a evocare ricordi ed esperienze che si affiancano perfettamente con le diverse fasi della propria vita. Remy e Anna, entrambi sbarcati all’Artesian nel Novembre del 2017 – hanno portato con loro una reputazione notevole grazie all'ingegno ed alla loro passione. Oltre gli eccezionali cocktails ed a un servizio senza pari, hanno portato alla fama questo esclusivo bar del centro di Londra, rendendolo riconoscibile per la grande importanza data agli elementi visivi ed all’eccentricità dei loro menu quasi tridimensionali. E’ un'esperienza totalmente immersiva sedere ad uno dei tavoli dell’Artesian e sperimentare i sapori del miglior cocktail bar del mondo.
Dove 1C Portland Pl, Marylebone, London W1B 1JA, United Kingdom
Tel +44 20 7636 1000
Prezzo ££££