Verace, caotica, maestosa, eterna.
Ci sono numerosi aggettivi per descrivere Roma ma nessuno di questi riesce a racchiudere in una manciata di sillabe la magia e l’aura emanate da questa città. Che si voglia fare un tour gastronomico tra piatti di carbonara, saltimbocca, cacio e pepe accompagnati da un bicchiere di buon vino o un giro turistico tra le eleganti piazze, i nobili palazzi storici o i ricchissimi musei, Roma è sempre una buona idea ed è capace di convincere qualsiasi tipo di turista. Ogni angolo, vicolo trasuda storia ed il nostro consiglio è proprio quello di perdervi in mezzo a tutta questa ricchezza finché non ne uscirete storditi, satolli ed ubriachi della bellezza di una città unica nel suo genere.
Nel cuore di Roma, un gioiello nascosto.
Percorrendo via del Babuino fino allo sfocio in Piazza del Popolo, lì, nel cuore pulsante di Roma, troverete l’Hotel de Russie, parte della catena Rocco Forte Hotels, perfettamente incastonato tra i palazzi più sfarzosi tra Piazza del Pololo e Piazza di Spagna, nel centro storico della città. Passando tra le due piazze più famose, ci si potrebbe quasi abituare alla meraviglia, tanta ve ne si può trovare in così pochi passi, ma l’Hotel de Russie riesce comunque a sorprendere i suoi ospiti nonostante l’ostentata bellezza con la quale Roma suole accogliere e stordire i visitatori: non a caso, nel 1917 l'Hotel de Russie venne definito un "paradiso in terra" dal poeta francese Jean Cocteau – e questo appellativo è valido ancora oggi.
L’Hotel de Russie deve il suo nome ai numerosi membri della Famiglia Reale russa e ai molti artisti romantici russi che lo scelsero come luogo di villeggiatura nelle visite alla Città Eterna. Oggi la struttura rappresenta un perfetto connubio tra il passato ed il presente, con un design contemporaneo che rispetta l’architettura classicheggiante del palazzo che la ospita e con la quale si amalgama armoniosamente. Disegnato dall’architetto di fama mondiale Tommaso ZIffer e Olga Polizzi, l’Hotel de Russie con le sue 120 camere offre un paradiso di tranquillità e natura nel centro di Roma.
Ulteriore tesoro dell’Hotel de Russie sono le sue favolose suites, tra le quali è d’obbligo citare la Nijinskij Suite, ispirata dal carattere e dall’eleganza del ballerino e coreografo russo Vaslav Nijinskij, e che fonde piacevolmente un arredamento contemporaneo dal taglio deciso con il lusso più classico per creare un'atmosfera molto raffinata, arricchita ulteriormente dalla sontuosa terrazza esterna che si estende per tutta la lunghezza della suite. A seguire la Valadier Suite, che prende il nome in prestito dal famoso architetto italiano Giuseppe Valadier. La suite offre un terrazzo con una vista esclusiva e privilegiata sul cortile interno dell’hotel e sulla Collina del Pincio.
Dulcis in fundo, vi è la Popolo Suite, resa unica nel suo genere dal terrazzo che affaccia direttamente su Piazza del Popolo e che da ai suoi ospiti l’impressione di poter toccare con un dito le cupole delle due Chiese Gemelle, incantando la vista con un tramonto sui tetti di Roma. Gli ospiti dell’Hotel de Russie avranno qui più che in qualsiasi altro luogo la possibilità di realizzare il sogno rincorso da secoli da pittori e poeti: quello di poter immortalare la Città Eterna in tutto il suo splendore.
Oltre al maestoso palazzo storico, gli ospiti dell’hotel rimarranno ammaliati dallo splendido Giardino Segreto interno, tra i più grandi della città, che farà loro scoprire la magia di questo luogo incantato grazie al suo stile mediterraneo, con i suoi cespugli di rose, gli aranci e i pini imponenti.
Le Jardine de Russie
A coronare il tutto e a deliziare, oltre la vista, anche il palato vi è il ristorante Le Jardine de Russie, con a capo l’illustre Chef Fulvio Pieranelini, che offre ai clienti piatti italiani ispirati dagli ingredienti mediterranei.
A partire dal 4 ottobre, tutte le domeniche, il ristorante Le Jardin de Russie offrirà un appuntamento imperdibile: il tradizionale “pranzo della domenica” da degustare en plein air nel meraviglioso giardino segreto del Valadier, recentemente restaurato. La proposta gastronomica offerta cambierà settimanalmente e spazia da un mix di antipasti caldi e freddi da condividere, ad una varietà di primi piatti à la carte, tra cui l’immancabile lasagna al ragù tradizionale, arricchita da una live-cooking station dedicata alla preparazione del risotto della settimana
Per chi volesse rinfrescarsi dopo una lunga passeggiata tra le antiche bellezze romane, vi è anche il bar Stravinskij, uno dei luoghi di ritrovo più glamour ed esclusivi della città, dove è possibile provare il celebre ed omonimo signature cocktail.
Dove Via del Babuino, 9, 00187 Roma, Italia
Web www.roccofortehotels.com/hotels-and-resorts/hotel-de-russie/
Tel +39 06 328881
Prezzo ££££