La posizione strategica di Istanbul ha attratto molti eserciti di predoni nel corso dei secoli. I Greci, Romani ed i Veneziani si alternarono al governo prima che gli Ottomani irrompessero in città e decidessero di rimanere – i ricordi tangibili dei loro vari passaggi si trovano in tutta la città. Il fatto che Istanbul si trovi a cavallo di due continenti non è l’unico aspetto da considerare: per molto tempo è stata l'ultima tappa della leggendaria Via della Seta, la quale collegava l'Asia con l'Europa. Una moltitudine di mercanti venivano ad Istanbul per arricchirsi grazie alla posizione strategica di questo centro, il crocevia tra l’Ovest e l’Est. Molto di questi decisero di rimanervi e stanziare il proprio centro di affari e commercio sul Bosforo; anche grazie a questo fenomeno, la città vanta tuttora una diversità culturale che è rimasta inalterata nel corso dei secoli, fino ad oggi.
Incessantemente in movimento, Istanbul deve gran parte della sua instancabile energia al leggendario stretto che la divide in due, il Bosforo, da tempo immemorabile è l'ancora il punto di riferimento della città. Sultanahmet è il cuore storico e la vetrina della città, mentre molti quartieri sono ugualmente dinamici e mutevoli. Ogni anno, nuovi hotel prestigiosi aprono le loro porte, bar e ristoranti alla moda aprono con rapidità, gallerie d'arte spuntano dal nulla in questo clima di rinnovatezza e nuove opportunità. Ognuno dei quartieri ha le sue peculiarità e originalità.
Nel quartiere di Beyoğlu si respira l'atmosfera tumultuosa di Piazza Taksim e della folla di abitanti e turisti che sfocia su İstiklâl Caddesi. Le strade del quartiere di Cihangir, affacciate sul Bosforo, sono più tranquille, dalle quali traspira un bobo-chic. Çukurcuma è il posto perfetto per barattare oggetti d'antiquariato, in Faik Paşa Yokuşu Street. Dirigendosi verso Galata, ricca di stretti e ripidi vicoli, si possono scorgere negozi di design e caffè bohémien. Più avanti, sulle rive del Bosforo, si trova Karaköy: un quartiere hipster emergente che si arricchisce ogni giorno di nuove gallerie d'arte, boutique, bar e ristoranti alla moda. Più borghesi ed eleganti, le strade di Nişantaşi: il quartiere chic di Istanbul con negozi di lusso ed uno scintillante centro commerciale
Con una parte rivolta verso l’entroterra e l’altra affacciata sul Bosforo, sorge il quartiere di Beşiktaş. Il distretto comprende una serie di importanti siti lungo la sponda europea del Bosforo, dal Palazzo Dolmabahçe a sud all'area di Bebek a nord. È anche sede di molti quartieri residenziali particolarmente richiesti, come Levent ed Etiler. Alcuni dei suoi altri quartieri famosi includono Yıldız, Kuruçeşme, Ortaköy e Arnavutköy. Nonostante sia un quartiere relativamente piccolo di Istanbul, sia in termini di popolazione che di superficie, Beşiktaş è una delle aree più importanti della città grazie alle sue aree commerciali e commerciali, siti storici, università, viste panoramiche sullo stretto del Bosforo e strade di collegamento per i ponti sul Bosforo e Fatih Sultan Mehmet – che lo attraversano. Il distretto è anche il principale centro finanziario della Turchia. Compreso nella parte nord del quartiere, sorge il nuovo e scintillante Zorlu Center.
Un complesso multiuso, contenente un centro commerciale di lusso, oltre a residenze e uffici. È sede di Zorlu PSM, il più grande centro di arti dello spettacolo del paese, nonché il primo Apple Store del paese. Costruito nel 2013 su progetto di Emre Arolat Architects e Tabanlıoğlu Architects, il centro è situato all'incrocio tra il ponte sul Bosforo e il viale Büyükdere, che attraversa i quartieri centrali degli affari di Levent e Maslak.
Raffles Hotel. Un’oasi nella caotica Istanbul.
Svettando al di sopra di questa antica e vivace metropoli, il Raffles Hotel, Istanbul costituisce uno splendido punto di osservazione per tutto ciò che la città ha da offrire. Con viste incredibili sul Bosforo, il Raffles ha inaugurato nel 2014. La struttura occupa una delle quattro torri del Zorlu Center. Un’entusiasmante fusione di architettura virtuosa, interni abbaglianti, cibo e lusso. Incredibile la vista dell'hotel sul Bosforo, sulle Isole dei Principi e sulla storica penisola, a poca distanza dalle principali attrazioni della città.
Progettato da Hirsh Bedner Associates – con sede a Londra – gli spazi luminosi e ariosi della struttura creano la sensazione di una tranquilla oasi urbana, mentre le ampie aree pubbliche definiscono lussureggianti spazi all’aperto, con l’uso di materiali ricercati, sculture, trouvé di oggetti scelti meticolosamente ed audaci composizioni floreali. Il Raffles Hotel, Istanbul è diventato rapidamente una delle mete preferite sia da un pubblico local ed internazionale. Con una vasta gamma di opere d'arte contemporanee incastonate nell’architettura moderna dell’hotel.
Annesso all'hotel c'è il lussuoso Zorlu Center, molto simile a un moderno bazar, con marchi di moda di lusso e un centro di arti dello spettacolo con intrattenimento di livello mondiale. Ogni elemento del nostro hotel 5 stelle a Istanbul è stato considerato con attenzione per far sentire gli ospiti totalmente rilassati ea casa, con Raffles Butlers che forniscono un livello senza precedenti di lusso e servizio. Raffles Spa, una delle più grandi della città, offre di tutto, dai bagni turchi ai massaggi orientali per un'esperienza di riposo e ringiovanimento eccezionale.
Leggi l’approfondimento con Deniz Met, Director of Marketing e curatrice della mostra, Istanbul Art Story.
Il Raffles ospita più di 220 opere d’arte commissionate direttamente da Raffles Hotels & Resorts, per arricchire le sale ed ambienti privati della struttural.
Con i suoi numerosi bar e ristoranti, l'hotel offre una varietà di scelte che spaziano dalla cena informale alla gastronomia come al Ristorante Rocca – che serve sapori mediterranei – oltre al leggendario Long Bar con la sua atmosfera vivace e frizzante, che accoglie gli ospiti per drink, spuntini leggeri e conversazioni.
A completare la superba offerta del Raffles Hotel, Istanbul, la Raffles SPA: premiata e riconosciuta a livello internazionale, dispone di tre tradizionali hammam turchi, che combinano l'architettura tradizionale dell'hammam con a tocco moderno, per restituire una nuova interpretazione del classico rituale turco. Altre facilities includono le piscine interne ed esterne – dal design moderno – immerse in una avvolgente luce naturale, oltre a sette lussuose sale per trattamenti, saune, bagni turchi, vasche idromassaggio, docce emozionali e fontane di ghiaccio, spazi dedicati allo yoga e pilates e personal traininers disponibili in loco. A partire dall’accoglienza, la SPA accoglie con calore e morbidezza.
Prendendo ispirazione dal fiore di loto e da una sognante impressione di Istanbul, tutti gli elementi si combinano perfettamente nel design della SPA, alla quale fa da sottofondo un mormorio costante e rilassante di acqua, che riflette nell'eterea scultura sospesa al di sopra della piscina; le cui sfavillanti scaglie di cristallo ricordano le rapide correnti del Bosforo.
Dove Levazım, Zorlu Center, Koru Sokağı, 34340 Beşiktaş/İstanbul, Turchia
Web www.raffles.com
Tel +90 2129240200
Prezzo ££££